Escort
La situazione politica in Italia è grave ma non è seria
Rivoluzione civile
S'il vous plaît:
"Turatevi il naso e votate"
Rien ne va plus, les jeux sont faits
Movimento 5 stelle Beppe Grillo
Altri blog dell'autoreDialetto sanmartinese TelevisionarioDivergenzaVoce millenaria Igienismo

martedì 8 dicembre 2009

No Berlusconi Day - Berlusconi contestato a Torino (1/7)



"Mafioso, fai schifo, dimissioni, pezzo di merda, a Berlusconi non gli tira, galera, il bastardo sta scappando, ..." Quante oscenità! Ma perché ce l'hanno tutti con Berlusconi? Mi ricorda tanto la vicenda di Bettino Craxi in prossimità della fuga ad Hammamet . Chissà quale sarà la metà di Berlusconi?... Non penso durì a lungo. La gente è esasperata e indignata, a torto o a ragione? Per dovere di cronaca (quella che i giornalisti non fanno e cercano in qualche modo di scantonare), riportiamo la calorosa accoglienza tributata a Torino all'ormai fuggiasco Berlusconi...


Francamente, il video mi ha divertito, ma mi ha fatto avvertire anche un po', forse troppo, timore. E se si scatenasse una guerra civile?... Napolitano è per la pacificazione degli animi. Ma è colpa della politica stessa berlusconiana, spudorata, che porta gli animi all'esasperazione. Leggi ad personam. Il lodo Alfano, i processi brevi, il reuccio che non vuole sottoporsi al giudizio della magistratura,... Tutto ciò è insopportabile per chiunque abbia un po' di sensibilità e ancora fiducia nella Repubblica.

Non so se Giuliano Ferrara abbia ragione quando afferma che il berlusconismo è finito. Certamente per il reuccio d'Arcore tira una pessima aria. Finito Berlusconi, a me non pare che di conseguenza finisca ciò che lui ha seminato, o meglio, ciò che il suo tempo a suo tempo (scusate il gioco di parole) gli ha permesso di seminare. Eliminato Berlusconi dalla scena politica, resta la politica stessa berlusconiana.

Dopo Craxi, cadde la Prima Repubblica e la Seconda che poi ne nacque fu peggiore della prima. La possibile Terza Repubblica, dopo Berlusconi e Craxi, sarà peggiore. Vegliate, non c'è tregua... Il nemico non dorme. Il tiranno, ha ragione Fini quando dice in modo colloquiale al suo interlocutore (non so' quanto ingenuo o di proposito) che all'imperatore gli si taglia la testa. Ma poi tutto è come prima, se non peggio. Non ci si libera con la rivoluzione.

In un certo senso è meglio sfogarsi e non tenersi tutto dentro, che è la cosa peggiore.

Il comportamento di Berlusconi è un po' troppo da vigliacchetto. Abbiamo dei morti sulla coscienza, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, e tanti altri magistrati e uomini delle loro scorte, che ci hanno rimesso la vita facendo il loro dovere. Chiedono giustizia. Berlusconi deve farsi processare, al di là dell'innocenza e della colpevolezza. Se son rose fioriranno, e son cachi cacheranno, diceva qualcuno. Se Berlusconi si sente così innocente perché evita, svicola?... la gente mica è scema o tutta lobotomizza dall'informazione che passa attraverso il suo tubo catodico. È normale che il sospetto e l'esaperazione si faccia sempre più sentire. Male non fare, paura non avere. Tutta una vita in fuga dalla giustizia, tant'è vero che ha cercato e cerca in tutti i modi di evitarla o modificarla o soffocarla a suo favore e piacimento.

Incompetente quale io ero, e sono, in politica, alcuni anni addietro, discutevo con qualcuno o forse parlavo con me stesso: "Berlusconi ci porterà alla rovina". Alludevo al fatto che il potere economico, del denaro insomma, veniva a sommarsi al potere politico e a quello ulteriore dell'informazione. Tutto nelle mani di una sola persona. Oltre a questo, tenta ora come sempre di picconare anche la costituzione, la magistratura, il potere giudiziario. È intollerabile. Perciò la gente adesso dice basta in modo deciso e definitivo e non mollerà finché non se ne sarà andato via...