Escort
La situazione politica in Italia è grave ma non è seria
Rivoluzione civile
S'il vous plaît:
"Turatevi il naso e votate"
Rien ne va plus, les jeux sont faits
Movimento 5 stelle Beppe Grillo
Altri blog dell'autoreDialetto sanmartinese TelevisionarioDivergenzaVoce millenaria Igienismo

lunedì 28 gennaio 2013

Il lato oscuro di Wikipedia: punto di vista neutralizzante


Adesso forniamo qualche ragguaglio in merito a questa oscurità imbalsamatoria che vige in diverse (troppe!) voci di Wikipedia non consone alla voce grossa del padre-padrone, la scienza medica, i cui mastini istigati li ritroviamo a gestire, come admin guardinghi e censori, la creazione e lo sviluppo delle voci specifiche. Come se la scienza dovesse per forza essere dalla parte della versione ufficiale.
Prendiamo ad esempio la voce Igienismo. A parte lo striscione-template iniziale censorio in cui già si bolla la voce, pre-vidimata dalla scienza medica, in quanto pre-ventivamente si dichiara in modo aperto che ... 

Le pratiche qui descritte non sono accettate ecc... non sono state sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate... ecc... ecc...

La voce già inizia con il misfatto informativo pre-formattato: 

L'igiene naturale, o Igienismo ecc... può definirsi una corrente di pensiero ecc... e come per altre medicine alternative anche per l'igenismo non vi sono prove scientifiche o cliniche di efficacia.

   Come  fosse scontato che solo per la medicina vi siano prove scientifiche. A parte che anche per la stessa stessa scienza (medica o no) si può porre la questione epistemologica. Qui si gioca tra l'altro però implicitamente anche e soprattutto sul fatto che le prove scientifiche siano la sola evidenza riguardo all'efficacia del metodo o della pratica in questione. (Esiste anche quello empirico). Questo incipit della pagina già è un promemoria condannante e condensato abbastanza significativo di ciò che sarà il resto della voce: imbalsamata subito dal sapere arrogante della scienza medica (prostituita tra l'altro all'industria medico-farmaceutica, vedi la verità della scienza!). Una voce non libera ma che sottostà a un punto di vista neutralizzante più che neutrale. Come se si dicesse che solo la Medicina ha a che fare con la scienza. L'Igienismo si basa principalmente su una dieta equilibrata vegetariana o vegana, sulla digiunoterapia e su uno stile di vita adeguato. Non vi è niente di arcano o di pseudo-scientifico in ciò. Il paradosso è che anche la scienza ufficiale riconosce la bontà di una dieta vegetariana per il mantenimento della salute e per la prevenzione delle malattie. Il digiuno, questo spauracchio che evoca la fame e il deperimento psico-fisico, la scienza medica  lo ri-conosce bene (almeno quando fà comodo) ed è stato studiato esaustivamente, da un bel po', tanto che lo si ritrova descritto anche nei manuali di chirurgia (guarda caso!) e nei manuali di biochimica. In questo campo Wikipedia è più conservatore e arretrata della stessa scosiddetta scienza medica che oggi riconosce molte cose all'Igiene Naturale (anche in parte la concezione stessa della malattia come processo attivo).

La cosa raccapricciante è che si lascia passare, non poi tanto velatamente, il sospetto di ciarlataneria per gli igienisti e le loro pratiche... Guarda cosa ci tocca leggere... 

Nell'organizzazione della vita interna alla cellula, non ci potrebbe essere posto per il "caso". In altre parole, la teoria dei batteri, virus, o microbi, sarebbe a loro dire sbagliata (nonostante le chiare evidenze scientifiche del contrario).

Oscuro come concetto. "Poche idee ma confuse", diceva Flaiano. Ma dove stanno queste chiare evidenze scientifiche del contrario ?... Il solito mantra. Riempirsi sempre e comunque la bocca di evidenza scientifica, non spiegandola, tra l'altro. Guarda un po' tu l'evidenza! In questo caso la sinteticità gioca a favore dei mastini di Wikipedia. Il concetto anzidetto incluso nella voce non viene spiegato, ma bollato sul nascere, anzi non deve nemmeno tentare di fare capolino o di far nascere il sospetto che qualcosa non possa collimare con Sua Grazia la Medicina. A parte il fatto che fra gli igienisti non vi è una rigidità teorica e una pratica unilaterale scontata e valida per tutti una volta per sempre, il concetto che ne sta alla base però è limpido e non proclama queste fregnacce wiki-neutrali, di cui sopra, dicendo già due secoli fà, che i batteri, i microbi, trovano il loro terreno fertile nella tossiemia. Più il corpo (il sangue e/o le cellule)  è carico di tossine, più questi si indebolisce dando adito all'evento fatidico che è la malattia, intesa dunque come possibilità di guarigione. Questa dà modo al corpo di liberarsi dalle tossine accumulate le quali, se superassero una certa soglia, provocherebbero la morte. Questo in estremissima sintesi la visuale igienista, che non viene descritta nella voce di Wikipedia, almeno non come dovrebbe.

A parte il tour de force della spiegazione addotta, che può anche essere considerata più o meno scientifica, il problema grave è che la voce non viene spiegata ma bollata subito, marchiata d'infamia sul nascere, imbalsamata, incaprettata... Basito, io mi chiedo, perché mai ci debba essere questa mafiosiotà  nei confronti di voci dissonanti alle quali non è permesso di spiegare le proprie diciamo "ragioni" di esistere come informazione tout court. Se consulto la voce Igienismo su Wikipedia, non vi trovo niente di ciò che viene predicato dall'Igiene Naturale, ma solo il punto di vista (tra l'altro abbastanza datato) da parte della cosiddetta scienza medica.
   Il paradosso del parodosso è che, anche volendo criticare la voce dal punto di vista medico, la critica stessa non viene a puntellarsi su ciò che viene detto o predicato dall'Igienismo, ma su quello che esso si presuma ipotizzi o pratichi (a volte anche senza presumere!), in quanto la voce non asserisce quasi nulla, così come neutralizzata, non dice niente di ciò che veramente è l'Igiene Naturale. È come fasciarsi la testa prima di rompersela. Guai a far passare informazioni sbagliate! Sbagliate per chi?... Cercando di spiegare con altre parole: la scienza medica su Wikipedia (e non solo in questo contesto), insomma, si pone al di sopra della neutralità criticando le voci ad essa non consone, ma la critica risibilmente in questo nostro esempio non è diretta alle informazioni derivate dall'Igiene Naturale, che sono ben altro, ma a delle attribuzioni arbitrarie sostitutive create ad hoc. Ci ritroviamo così in un procedimento-processo kafkiano in cui l'imputato, in questo caso l'Igienismo, accusato di mancata evidenza scientifica, non può spiegare il movente e le ragioni del suo presunto "crimine", ovvero il suo punto di vista, travisato però immancabilmente o ricreato eo ipso dal pubblico ministero, madama Medicina. Io, come lettore, devo sapere che cazzo dice questa corrente di pensiero, cosa pratica, cosa teorizza, senza l'intermediazione idiota preventiva dei mastini censori.

[...]

La voce Igienismo è una vera perla di saggezza sempre spalleggiata dalla propagandata evidenza scientifica... Si trova di tutto, tranne l'imparzialità. Guardate ora le ulteriori aggiunte che seguono. Nella sezione "Presunte possibilità di guarigione" si legge:

Secondo alcuni igienisti, l'igienismo darebbe la possibilità di guarire da talune patologie.

Già questa estrema sintesi di pochissime parole fà acqua da tutte le parti. Non sapendo che scrivere, pur di liquidare il problema, invece di "secondo gli igienisti", si fà risultare "secondo alcuni igienisti". Un aggettivo questo "alcuni", non a caso, stravolgente insieme al prosieguo della proposizione. Che poi ci possano essere effettivamente alcuni "igienisti" (non saprei) che la pensano così è un altro paio di maniche. Ora, chi conosce la teoria e/o la pratica igienista e la cosiddetta digiunoterapia, sa che "non cura un bel nulla", non viene propagandata come cura per qualcosa di particolare, ma come una ottima possibilità di mantenere o porre il corpo nelle condizioni ideali per poter riparare i guasti e le cose che non vanno nell'organismo. Questo in sintesi molto ristretta.

A ciò segue la tiritera della pretesa evidenza scientifica a tutti i costi, costi quel che costi: l'imbalsamazione e neutralizzazione della voce: 

"Tali asserzioni sono però del tutto non dimostrate scientificamente, e non corrispondono a nessuna evidenza clinica o scientifica di merito."

Risulterebbe alquanto rischioso criticare simile affermazione, inerente alle asserzioni di cui sopra, dato che non corrisponde nemmeno alla veduta e alla pratica igienista, travisata dall'assunto precedente. È un contorsionismo verbale micidiale. Come volevasi dimostrare: si afferma una realtà diversa da quella evidentemente concessa. L'evidenza clinica o scientifica, e qui cade a fagiolo l'aggettivo qualificativo, presunta, non è applicabile nemmeno terminologicamente, in quanto si è già travisato il concetto igienista.

Ora andiamo alla sezione Il ruolo della dieta ugualmente martoriata dalla solita letania della s-forzata evidenza pseudo-scientifica

Gli igienisti propongono sulla base delle loro ipotesi una serie di suggerimenti dietetici, rispetto ai quali non esistono prove di efficacia in letteratura scientifica.

Vedete, la sintesi estrema condensata in una sola frase, è talmente furoviante che facilmente il mastino di turno vi appioppperà la medicale mancata sempre vergine evidenza clinico-scientifica. Tra i suggerimenti igienisti, per esempio, vi è quello di mangiare i cibi dal contenuto ricco di carboidrati (cereali, patate, ecc...) separamente dai cibi ad alto contenuto proteico (legumi, noci, mandorle, frutta secca, ecc... ). Esiste in un qualsiasi manuale di biochimica la spiegazione di come vengono digeriti e assimilati per es. i cereali che sono un miscuglio di carboidrati, proteine e in minima parte grassi e sali minerali. L'ambiente che viene a crearsi nello stomaco al momento dell'ingestione è di tipo basico atto a digerire le sostanze amidacee; terminato questo processo l'ambiente vira verso un ph acido adatto per la digestione delle proteine. Questo processo avviene nel modo indicato solo per i cereali e non per i miscugli creati dall'uomo (come pane e formaggio, oppure pasta e carne, ecc...). Questi ultimi non fanno altro che creare veleni aggiuntivi e rallentano di molto la durata della digestione. Già questa semplice informazione, tratta da un qualsiasi manuale di biochimica, smentisce la mancata evidenza clinico-scientifica addotta. Non dimentichiamo che gli igienisti sono anche medici.
Questa è la deficienza di apertura mentale di tali mastini wikipediani...

Non ne varrebbe la pena, ma ecco ancora qualcosa su cui riflettere...

Contrariamente alla medicina, che secondo gli igienisti si occuperebbe di sopprimere i sintomi, l'igienismo dichiara di volersi concentrare sull'"organismo tutto intero" (senza però definire in maniera univoca cosa si intenda con questa espressione).

Anche qui, oltre alla sintesi troppo accentuata che dà adito a fraintendimenti, il concetto della visione olistica dell'igienismo è stato definito fino alla nausea. Pura ignoranza contrabbandata per neutrale enciclopedicità.

Nessun commento:

Posta un commento