Escort
La situazione politica in Italia è grave ma non è seria
Rivoluzione civile
S'il vous plaît:
"Turatevi il naso e votate"
Rien ne va plus, les jeux sont faits
Movimento 5 stelle Beppe Grillo
Altri blog dell'autoreDialetto sanmartinese TelevisionarioDivergenzaVoce millenaria Igienismo

giovedì 18 febbraio 2010

Il Vanna Marchi d'Arcore: "I have a dream: l'Italia prima in classifica per corruzione"



"Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono" (Giorgio Gaber)



RIDONO DI NOI...

REUTERS UK

"La corruzione sta montando in Italia", riferisce un funzionario statale

Roma, mercoledì, 17 febbraio 2010

Articolo originale "Corruption is surging in Italy, says state auditor" di Virginia Alimenti (tradotto da Carlo Giordano)

La corruzione sta montando drasticamente in Italia e le sanzioni legali non sono più un deterrente sufficiente, ha dichiarato mercoledì un funzionario statale, accendendo un crescente dibattito sulla moralità della vita pubblica.

La Corte dei Conti a Roma, che sovraintende e controlla le possibili irregolarità nella spesa pubblica, ha affermato che i casi di corruzione sono aumentati del 229% dal 2008 fino allo scorso anno.

Il primo ministro, Silvio Berlusconi, coinvolto in un processo per corruzione e frode fiscale, a sua volta accusa i magistrati di intraprendere un campagna motivata politicamente ai suoi danni.

"La corruzione è parte della nostra cultura e i codici della legge non sono ormai più sufficienti", dichiara il presidente della Corte Tullio Lazzaro. "Abbiamo bisogno di un ritorno ad un comportamento etico da parte di tutti e io non lo vedo".

In anni recenti, l'Italia è stata presa nella morsa degli scandali per corruzione di alto profilo, che vanno dal campo degli affari alla politica e anche al calcio, e diversi parlamentari sono sotto inchiesta oppure già collusi con il crimine.

L'ultimo evento eclatante coinvolge l'Istituto della Protezione Civile, dove gli inquirenti sospettano che gli appalti pubblici siano redistrubuiti in cambio di denaro e favori sessuali.

Molti giornalisti televisivi avvertono che la situazione è simile a quella creatasi agli inizi degli anni '90, prima della cosiddetta inchiesta di Mani Pulite, portata avanti dai magistrati di Milano che vedeva coinvolta la classe politica, dominante in Italia fin dalla Seconda Guerra Mondiale.

Il ministro dell'industria, Claudio Scajola, in una intervista televisiva riguardo agli accertamenti fatti dalla corte di giustizia smentisce il parallelo.

Inoltrfe aggiunge che le sanzioni penali per corruzione necessitano di essere inasprite, e che sia necessario anche velocizzare le procedure burocratiche in modo che non vi siano da parte della gente "la tentazione di corrompere pubblici ufficiali", onde ottenere licenze.

In base alla Trasparenza Internazionale, nel 2009 l'Italia era al 63° posto nella classifica riguardo all'integrità nella vita pubblica, scivolando di otto posti rispetto all'anno precedente e arrivando al penultimo posto nell'euro zona e al di sotto del Botswana e della Namibia.

Articolo originale "Corruption is surging in Italy, says state auditor" di Virginia Alimenti (tradotto da Carlo Giordano)

Ci facciamo sempre riconoscere

Links utili

Nessun commento:

Posta un commento